Cosa fare dopo un impianto dentale: consigli e raccomandazioni

Parlo spesso degli impianti dentali sia qui sul nostro sito web, che su YouTube e i vari social e spesso ricevo una domanda: “Dottore cosa devo fare dopo aver messo degli impianti dentali?”

Grazie all’evoluzione delle tecniche di implantologia, soprattutto grazie agli impianti a carico immediato, oggi è possibile sostituire un’arcata dentale in un’unica seduta riducendo notevolmente problemi come il gonfiori, il sanguinamento e più in generale il dolore post impianti dentali.

Ecco, oggi vi voglio dare qualche consiglio sul post-intervento.

Se ti stai domandando quanto dura il dolore post impianto dentale e quali sono i tempi di guarigione, questo articolo fa per te.

I vari tipi di impianti dentali e cosa fare dopo ognuno di essi

Fondamentalmente ci sono due tipologie di pazienti, forse tre possiamo dire, riguardo l’implantologia.

La prima tipologia di paziente è quello che fa un impianto singolo: si tratta del classico paziente al quale manca un dente che viene da noi per fare l’intervento per inserire una vite, ovvero un impianto.

Bene, cosa succede dopo?

Un bel niente, nel 99,9% dei casi non ci sono dolori dopo l’impianto, non ci sono fastidi e quindi dopo quest’intervento non dovete fare nulla di particolare. Spesso non si presenta neanche il gonfiore dopo l’impianto dentale.

Come tutti gli interventi chirurgici della cavità orale, per 2-3 giorni dovete stare un pochino attenti a evitare di mangiare cose troppo piccanti, troppo calde, se fumate dovete fumare il meno possibile, non bere superalcolici, evitare di fare grossi sforzi, grosse competizioni sportive, ma la vita è quasi identica a quella precedente.

Quindi il paziente che mette un impianto fondamentalmente non deve fare praticamente nulla di particolare nei giorni seguenti se non avere qualche accortezza in più.

Poi c’è un paziente intermedio che fa più o meno lo stesso intervento del precedente ma magari mette due, tre, quattro impianti.

In questo caso ci si può aspettare dei sintomi un po’ più elevati. Può essere consigliabile una terapia antinfiammatoria più forte per ridurre il dolore dopo l’impianto dentale. Sarà il medico a consigliarla subito dopo l’intervento a seconda della reazione del paziente e altri fattori.

Sicuramente la convalescenza dopo l’impianto dentale in questo caso avrà bisogno di più attenzioni rispetto al caso precedente. Ci potrebbero essere molti punti e quindi l’alimentazione va curata e lo sport eliminato per più giorni.

Cosa mangiare i giorni dopo un impianto dentale?

Cosa mangiare dopo un impianto dentale? Il paziente con un solo impianto, può mangiare più o meno come sempre, evitando di mandare il cibo proprio nella zona dove ha messo l’impianto, ma nel resto della bocca potrà masticare tutto.

Il paziente che ha messo più impianti, ma ha un lato della bocca in ordine, potrà masticare tutto quello che vuole dal lato in ordine e evitare di masticare dal lato operato.

Cosa fare dopo l’impianto dentale per un paziente che si sottopone ad un’arcata completa

Poi c’è un terzo paziente che è quello che si sottopone a un intervento per un’arcata completa a carico immediato, che vuol dire il paziente che viene da noi o con una dentiera o con pochi denti residui e esce da qui con una protesi fissa in bocca.

Il tutto direttamente il giorno dell’intervento o al limite due giorni dopo.

Cosa dovrà fare questo paziente?

Bene in questo caso la convalescenza dopo l’impianto dentale richiede più attenzioni, soprattutto nel cibo. Il paziente dovrà tenere una dieta super morbida per i primi 40 giorni. Per morbida intendo proprio delle “pappe”.

Dopo 40 giorni può iniziare a masticare cose un po’ più consistenti, ma l’alimentazione classica, quella che teneva prima dell’intervento, la può ripristinare solo dopo tre mesi.

Terapia farmacologica post impianti dentali?

Dal punto di vista farmacologico noi prescriviamo una serie di terapie. Non andremo a discuterne in questo articolo, il più dei casi si tratta di antibiotici e anti-infiammatori cortisonici.

Sia per il paziente più semplice a quello più grave, sarà fondamentale un’igiene orale che si può fare sempre spazzolando i denti e abbinando un collutorio chirurgico che consigliamo noi.

Per concludere: quali sono i consigli post-operatori per l’implantologia dentale?

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli post-operatori per pazienti che hanno fatto un intervento di implantologia dentale. Come abbiamo visto ogni tipologia di impianto dentale ha tempi di guarigione e trattamenti differenti.

Ci sono tre tipi di pazienti:

  • I pazienti che hanno ricevuto un singolo impianto
  • I pazienti che che ne hanno ricevuti più di uno
  • I pazienti che hanno subito un intervento per un’arcata completa.

La parola d’ordine è il riposo dopo l’impianto dentale. Questo accomuna tutti e 3 le tipologie di pazienti.

Per i casi più complessi è fondamentale mantenere una dieta morbida per poi ricominciare dopo i 40 giorni a masticare cibi più solidi.

Infine ricordiamo che l’igiene dentale resta sempre fondamentale, agendo con una corretta spazzolata dei denti in abbinamento a dei collutori specifici post operatori.